Aperitivi e ricordi
Ieri, dopo la mia lunga assenza da Genova, mi sono rivista con le amiche per un aperitivo nel bar davanti al Conservatorio…
Si parla, si commentano le ultime news…per un ‘oretta ci si dimentica di lavoro, famiglia, figli (per chi ce l’ha) e marito e si torna ad essere semplici ragazze che prendono un aperitivo…il che fa molto Sex & the City, anche se la città in questione non è proprio New York…
Quand’ecco che il gestore del bar parlando con noi del più e del meno pronuncia una frase che mi lascia senza fiato: “Tu più o meno saranno 20 anni che vieni in questo bar, no?”.
Al che io ribatto senza pensarci troppo su “Ma no dai, non esageriamo, ma che 20 anni, saranno a dir tanto…”
…la mia mente cerca di andare a ritroso, pensa, calcola, si aggrappa a brandelli di date e ricordi vari…
Dunque, vediamo, sono entrata in Conservatorio nel 1993…ops, sono 19 anni!
19 anni da quando ho varcato il cancello della scuola dove ho imparato il mio mestiere, 19 anni di focaccia in pausa pranzo, fra la lezione di solfeggio e la prova d’orchestra…19 anni di amicizie e confidenze… Ma come è potuto accadere, senza che io me ne accorgessi??
Un brivido mi corre lungo la schiena…all’improvviso ricordo che questo per me è il fatidico anno in cui si cambia la decina e l’idea non mi piace affatto.
Butto giù un altro sorso di spritz e cambio argomento.
Ahahahaha è capitato anche a me l’altro giorno rileggendo un vecchio diario e mi sono resa conto che non c’è storia: il 1992 è stato 20 anni fa e allora avevo 15 anni.. però mi sembra ieri per tante ragioni! oddioooo
Lo so…sono traumi non da poco!!!
L’importante è essere sempre e comunque fiere della nostra età!!