Halloween alternativo…fra libri e musica!
Halloween…the day after.
Difficile sentirsi in atmosfera zoombie, quando fuori splende il sole.
Questo Halloween passerà alla storia per aver visto piccoli fantasmi, zucche, mostri e streghe girovagare per la città in maglietta e occhiali da sole.
E per gli amanti (come me) del brivido, della pioggia e delle storie di paura non resta che aspettare che il clima ci regali tuoni, fulmini, nebbia e freddo.
Quindi non stupirà se, nonostante la festa sia passata, mi accingo oggi a darvi qualche consiglio di lettura (e di ascolto) a tema horror!
Per gli amanti delle storie claustrofobiche e delle case infestate, suggerisco Diario di Ellen Rimbauer. La mia vita a Rose Red, libro dalla dubbia paternità, spesso attribuito a Stephen King in quanto prequel dell’omonima serie televisiva scritta, appunto, dal Re del brivido (consigliatissima!!). Qui i lettori si troveranno catapultati in un’inquietante abitazione, capace di modificarsi da sola, teatro di orrende sciagure e fatti soprannaturali.
Ai giovani lettori consiglio di avventurarsi nella saga di Rudow, il vampiro pirata di S.Z. Strand, una divertente serie di cui attualmente abbiamo solo il primo volume che unisce il classico universo dei vampiri alle avventure piratesche
oppure di cominciare un’altra saga, questa volta scritta dall’italiana Licia Troisi, che ha inizio proprio nella notte di Halloween: Pandora, saga urban fantasy davvero avvincente e misteriosa, di cui sono usciti i primi due volumi
I più coraggiosi possono cimentarsi con Coraline di Neil Gaiman, libro davvero terrorizzante nonostante il target giovane a cui è rivolto. Qui Gaiman ci porta in una casa misteriosa in cui la giovane protagonista troverà una sorta di mondo parallelo in cui i suoi famigliari hanno dei sosia con bottoni al posto degli occhi. Io ne ho avuto autentica paura!
Chi invece vuole qualcosa di davvero leggero ma su uno sfondo fatato può provare la saga di Ever After High di Shannon Hale, in cui i protagonisti delle favole lasciano il posto ai propri figli. Seguiamo infatti le avventure dei figli di Biancaneve, della Regina Cattiva, del Cappellaio Matto ed altri, fra amicizia moda ed inquietanti segreti (percheè la figlia di Cappuccetto Rosso non si toglie mai il cappuccio? Leggete e lo scoprirete…)
Personalmente in questi giorni mi sono dedicata alla lettura di uno dei libri a mio avviso più belli che siano mai stati scritti, Il fantasma dell’opera di Gaston Leroux, splendido horror gotico del 1911, in cui la musica è protagonista indiscussa della storia.
Consigliatissimo anche il musical di A.L. Webber, da ascoltare in una notte piovosa o da vedere nel celebre film-trasposizione, un po’ kitch ma comunque interessante…
Se invece volete unire horror e umorismo, che altro consigliare se non il grande Rocky Horror Picture Show ?? Buon Halloween tardivo a tutti!!